visionS of waterfronts

Evento promosso da BBB in occasione della Biennale di Architettura di Venezia

IN OCCASIONE DELLA BIENNALE DI ARCHIETTURA E DEL SALONE NAUTICO
L'EVENTO PROMOSSO DA BBB

VISIONS OF WATERFRONTS

Venezia luogo di socialità liquida e città fluida per costituzione si rivela anche quest’anno, in occasione della Biennale di Architettura e del Salone Nautico, speciale cornice per indagare l’importanza e il valore del paesaggio costiero antropizzato. I waterfronts quali spazi attivi delle città si identificano come luoghi di ibridazione culturale ed economico-sociale in cui convergono un intreccio di piani urbanistici, architettonici e territoriali. Sono luoghi ai quali vengono affidate anche diverse funzioni simbolico/celebrative delle tradizioni e delle culture locali. I Waterfronts divengono sempre più significativamente i luoghi dell’accoglienza, dell’interazione, ambienti evoluti. La multiculturalità come elemento peculiare di questi territori è il fattore trainante e da valorizzare in un’ottica di arricchimento, attrazione e crescita per configurare nella sostenibilità nuove modalità di sviluppo sociale ed economico. In questa edizione si illustreranno alcuni casi che interessano i territori di Venezia, Dubai, Duino, Trieste e Livorno, realtà diverse tutte interessate alla ricerca di nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo.

 

Visions of Waterfronts è un evento ideato e curato dallo Studio Marco Piva, collaterale al Salone Nautico di Venezia in città.

L’evento avrà luogo il 1° Giugno 2023, dalle 9.00 alle 13.00, all’Hotel Monaco & Grand Canal, nel Salone del Ridotto, San Marco 1332, Venezia.

Condividi

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email